I cartoon

Gli episodi di Rubicchio sono suddivisi in filoni tematici: a partire da quelli iniziali molto brevi della serie Occhio al portafoglio! e da quelli più lunghi della saga principale di Rubicchio e i viaggi nel tempo. Ve ne sono poi diversi estemporanei, come jingles legati a particolari stagioni o eventi. Infine una serie a parte è dedicata a Stupid Cupid.
Cliccando sulle immagini degli episodi sarete indirizzati al relativo video sul canale YouTube di Rubicchio.
Occhio al portafoglio! (2004-2008)
Rubicchio e i viaggi nel tempo (2008-2010)
Vari e jingles (2009-2013)
Stupid Cupid
Occhio al portafoglio! (2004-2008)
Test
L'esordio di Rubicchio, con il primo tentativo di furto. Subito andato a vuoto perchè Rubicchio viene prima attratto e poi risucchiato dal suo alter ego negli schermi della metropolitana.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Culla
Ardita calata di Rubicchio, che pensa di poter derubare facilmente una madre con il pargolo in carrozzina. Peccato che da lì esca una mano grande e pelosa che lo suona come un sonaglino.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Donna
Rubicchio infila le mani nella borsetta di una donna, da dove spunta niente di meno che un bobby inglese (nella versione originaria spuntava addirittura una bomba).
[ TORNA ALL'INDICE ]
Turista
Rubicchio si prepara a derubare una turista con un ampio cappello. Peccato che sotto vi si nasconda un gatto ferocissimo che lo riempie di graffi. Da notare la traduzione in inglese dello slogan contro i borseggiatori (Beware of pickpockets!) alla fine del video.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Businessman
Rubicchio tenta l'ennesimo furto a bordo di un autobus. Ma questa volta dalla tasca del compassato uomo d'affari spunta un cane molto aggressivo che lo addenta.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Pianta carnivora
Rubicchio pensa bene di prendere di mira un distratto turista con turbante che porta un grande fiore colorato. Peccato si tratti di una pianta carnivora che farà di lui un sol boccone.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Snob
Rubicchio avvicina con circospezione sull'autobus un'elegante signora snob. Le apre dal fondo la sua elegante borsetta, che però nasconde una pesante sorpresa.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Sogno
Rubicchio riesce finalmente a rubare il portafoglio ad un ragazzo che ascolta musica con le cuffiette. Incredulo, si scatena mentalmente in un ballo sfrenato in discoteca. Ma il bel sogno dura poco, Rubicchio si risveglia e scopre con grande sconforto di essere nel suo letto e di non avere nulla fra le mani. Da notare sul comodino la sua foto da piccolo in braccio alla madre.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Suora
Rubicchio osa derubare persino una religiosa che sta viaggiando a bordo di un autobus. Ci penserà direttamente il dito ammonitore dal cielo a fulminarlo all'istante.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Vecchina
Rubicchio tenta il furto con una canna da pesca dentro la busta della spesa di una anziana signora, pescando però una coriacea e combattiva aragosta che gli pizzica il naso con le chele.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Rubicchio e i viaggi nel tempo (2008-2010)
Sigla
La sigla di "Rubicchio e i viaggi nel tempo".
[ TORNA ALL'INDICE ]
La Maga Ciccia (2008)
È l'episodio che ha dato il via alla saga principale. Rubicchio si ritrova di fronte ad una veggente che scruta il suo futuro nella sfera di cristallo, mentre lui è distratto dal prezioso diadema che adorna il copricapo della maga. Così, mentre la veggente è impegnata, Rubicchio allunga la mano per rubare il diadema. Ma in questo modo porta via anche la parrucca, scoprendo il capo calvo della veggente che in un impeto di rabbia gli spacca la sfera di cristallo in testa e lo avvia verso i viaggi nel tempo spedendolo nella preistoria.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Il gatto d'oro (2009)
Dopo un breve intermezzo tra i dinosauri, Rubicchio viene catapultato nell'antico Egitto e, per sfuggire alle guardie fuori da un tempio, entra all'interno dove in una sala meravigliosamente decorata di geroglifici nota un piedistallo sul quale campeggia la statua di un gatto d'oro. Avido come pochi, tenta di rubarlo ma suona un allarme assordante e così, mentre le guardie accorrono, il gatto si anima e lo graffia ferocemente.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Il mio nome è Jack (2009)
Rubicchio arriva di notte in una strada della Londra del 1880, dove si scontra con un signore elegante al quale, durante il breve contatto, riesce a sfilare il portafoglio. Frugandoci dentro estrae un documento - una modernissima carta d'identità italiana - scoprendo che il portafoglio appartiene a Jack lo Squartatore, nato a Londra il 15 agosto 1826 e con segni particolari "serial killer". All'improvviso se lo ritrova davanti. Jack lo strangola, ma fortunatamente Rubicchio scompare appena in tempo nella nuvoletta.
[ TORNA ALL'INDICE ]
In fondo al mar (2009)
Rubicchio si ritrova sulla coffa di una nave pirata dove viene preso dalle vertigini. Cadendo giù finisce per schiacciare il capo dei corsari e per punizione viene legato ad un masso e gettato in mare. Mentre annega - e sullo sfondo passa un piccolo Yellow Submarine dei Beatles - scorge un tesoro adagiato sul fondale, dove spicca anche un curioso Tapiro di Striscia. Cerca di arraffare qualcosa, ma la pietra glielo impedisce e poi scompare un secondo prima di riuscirci.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Un povero ricco (2009)
Rubicchio si trova faccia a faccia con Robin Hood, che si presenta con tanto di biglietto da visita con su scritto "Rubo ai ricchi per dare ai poveri" e, visto che lui era appena riuscito in modo rocambolesco e finendo travolto dal cavallo a derubare un signorotto di passaggio (diventando momentaneamente ricco), Robin Hood gli toglie il maltolto e scompare lasciandolo perplesso e affamato come prima.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Cipria e tabacco (2009)
Rubicchio si ritrova in un palazzo di fine '700 in un'atmosfera alla Stanley Kubrick ispirata dal suo celebre film Barry Lyndon in cui, pur di rubare un gruzzolo di monete d'oro lasciate su un tavolo da gioco, si traveste da dama e si unisce agli invitati. Purtroppo mentre sorride con la testa all'indietro gli cade la parrucca e così, scoperto, viene impietosamente riempito di mazzate.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Inferno e Paradiso (2009)
Rubicchio compare nelle terme della Pompei del 79 dopo Cristo - esattamente sotto il getto della pipì di una statuetta-fontana che ricorda Stupid Cupid - giusto per godersi un brevissimo ristoro attorniato da sensuali ancelle romane, prima della catastrofica eruzione del Vesuvio (dai cui lapilli tenta di difendersi con un piccolo ombrellino). Da notare il simpatico cartello che recita: "Benvenuti a Pompei, Comune denuclearizzato".
[ TORNA ALL'INDICE ]
Gli omini di Pasqua (2009)
Rubicchio si ritrova sull'Isola di Pasqua circondato dagli abitanti che sembrano una sua riproduzione in miniatura. Credendolo una divinità, gli indigeni lo ricoprono di pietre preziose ma lui, avidissimo, mentre viene portato in trionfo si accorge che sulla testa delle statue ciclopiche ci sono dei rubini. Ammaliato da questi tesori e sordo agli avvertimenti degli abitanti, corre a rubarne uno. Questo gesto però fa spalancare la bocca alla statua che se lo divora. All'interno incontra un eremita che aveva fatto la sua stessa fine.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Viva il Re!!! (2010)
Rubicchio, per sfuggire ad una imponente guardia che lo insegue dopo che ha rubato un gruzzoletto ad un passante, senza pensarci troppo estrae istintivamente una grande spada da un'incudine e con quella si prepara a difendersi. Così facendo, però, precede di un attimo il giovane Artù e diventa lui il Re d'Inghilterra. Con sua grande sorpresa tutti si inchinano al suo cospetto. Purtroppo scomparirà un secondo dopo l'avvenuta incoronazione.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Colazione da Tiffany (2010)
Rubicchio si ritrova in una New York dei primi anni '60 e, mentre è impegnato a svaligiare la nota gioielleria Tiffany, si imbatte in una sua bellissima omologa femminile dai capelli rossi: Rubina. Con l'irrestistibile ladra è amore a prima vista e Rubicchio immagina di poter vivere con lei momenti magici degni dei grandi film (Ghost, Lilli e il vagabondo o Titanic). Purtroppo in rapida sequenza perderà prima l'amata e poi il diamante. Chissà se ritroverà l'affascinante Rubina?
[ TORNA ALL'INDICE ]
Fine (2010)
Riemerso dai "Viaggi nel tempo" proprio a bordo dell'autobus degli inizi, Rubicchio sulle prime non crede ai propri occhi tanto che arriva a baciarne gli arredi. Poi si accorge che a bordo c'è una sola persona con una borsa di lusso, così passa subito all'azione e riesce a sfilare il portafoglio. Ma - colpo di scena - questa volta non succede nulla: finalmente il suo furto va a segno. La commozione è tale che a Rubicchio scappa una bella lacrimona. In chiusura compare la parola "Fine": che i viaggi siano terminati?
[ TORNA ALL'INDICE ]
Primo Aprile (2010)
L'episodio inizia sulla falsariga di quello precedente ("Fine"): Rubicchio con un "poof!" si ritrova sull'autobus, vede la viaggiatrice e la deruba. Poi però la trama cambia: Rubicchio scende, mette la mano dentro il portafoglio e tira fuori un gigantesco pesce che lo schiaccia. Mentre lui è bloccato a terra, arriva tranquilla la signora alla quale aveva appena rubato il portafoglio, lo raccoglie con nonchalance e prende un cartello con la scritta "1° Aprile!". Così in conclusione dell'episodio si legge nuovamente un incoraggiante "continua...".
[ TORNA ALL'INDICE ]
Balla coi polli (2010)
Rubicchio compare in un arido scenario da Western, proprio sopra uno spinosissimo cactus. Prostrato dal sole cocente e dal caldo viene soccorso da una giovane indiana che gli fa bere una pozione allucinogena. Inizia così ad avere una visione dove si trasforma in pollo volante, incontra banconote con le ali e infine raggiunge la gallina dalle uova d'oro. Rubicchio la bacia, ma presto la visione svanisce e la gallina si rivela essere un muscoloso e arcigno indiano che gli schiaccia la testa con le manone. Invece delle stelline, però, Rubicchio vede indiani e cowboys che si inseguono su cavalli a dondolo.
[ TORNA ALL'INDICE ]
L'intoccabile (2010)
Rubicchio si ritrova negli anni '30 sul palco di un improbabile Cotton Club di Chicago (quello vero era a New York). Qui nota che l'accompagnatrice del boss della mafia sfoggia un prezioso diadema. Per avvicinarsi alla coppia pensa bene di improvvisarsi cameriere, mettendo in mostra i suoi capelli color carota e con esiti disastrosi. Nonostante tutto, arriva quasi a prendere il diadema che però si insinua nel décolleté della signora. Rubicchio si arrischia a infilare le mani anche lì e viene gettato nell'Hudson dal "Pier 13" di Manhattan.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Che Quarantotto! (2010)
Rubicchio viene catapultato nel pieno dei moti milanesi del marzo 1848 contro gli austriaci. Tuffandosi in una barricata cade con la testa dentro un casco integrale nel quale riposava un gatto rosso inferocito. Ripresosi dallo spavento, si avvolge furtivamente in una bandiera italiana e individua una singolare "Tesoreria del Regno Lombardo-Veneto". Si appropria dello scrigno colmo di monete d'oro, ma viene travolto prima dai soldati austriaci in fuga e poi da un drappello di rivoluzionari italiani che li inseguono. Infine, malconcio, scompare prima di raccogliere le monete.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Twins (2010)
Questa volta Rubicchio viaggia nel futuro, con scenari fantascientifici alla Quarto Elemento. Giunto in una sorta di Time Square si trova circondato da pubblicità nelle quali lui stesso fa da testimonial a birre, dentifrici e persino università. Viene attorniato da fans in delirio, ma la gioia dura poco perchè degli agenti stile Men in Black lo portano dal loro capo che si rivela essere un Rubicchio del futuro che, prima di svanire, gli consegna un enigmatico medaglione a cuore con l'immagine di Rubina.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Mamma li Turchi! (2010)
Rubicchio appare nel bel mezzo del cortile con piscina di un harem della sontuosa reggia del Sultano. Subito viene notato da donne sdentate e baffute e fugge oltre un portone con il batticuore. Vedendo un corteo di dignitari di corte, resta incantato dalle pietre preziose che il Sultano porta sul copricapo. Si cala dall'alto e sottrae il turbante, sostituendolo con un cappellino con la sigla "New York City". Poi scappa trasportando il turbante che gli copre la vista e finisce contro una guardia.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Vari e jingles (2009-2013)
Halloween 1 (Ottobre 2009)
Stupid Cupid vestito da diavoletto bussa alla porta di Rubicchio per Halloween. Ma Rubicchio, in versione vampiro, invece di donare delle caramelle preferisce arraffare quelle del piccoletto. A Stupid Cupid basterà schioccare le dita per far intervenire il gigantesco Yeti e buttare giù la porta.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Halloween 2 (Ottobre 2009)
Sempre ad Halloween, Rubicchio questa volta travestito da morte bussa alla porta di Stupid Cupid per spaventarlo. Ma il piccoletto, nuovamente schioccando le dita, chiama in aiuto il gigantesco Yeti che sembra avere le fattezze di Shrek.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Natale 1 (Dicembre 2009)
Mentre Rubicchio è intento ad addobbare l'albero di Natale nel casello ferroviario dove abita, passa un treno ad alta velocità che fa tremare l'edificio e vanifica tutto il lavoro fatto.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Natale 2 (Dicembre 2009)
Rubicchio festeggia il Natale con i suoi amici Stupid Cupid e Yeti, ma quando prova il berretto che gli hanno regalato all'improvviso spuntano fuori i suoi capelli color carota che fanno sbellicare dalle risate gli altri due.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Inverno (Gennaio 2010)
Rubicchio, alle prime armi sui pattini da ghiaccio, tenta di tenersi in piedi sulla pista gelata. Purtroppo viene urtato da un provetto pattinatore e finisce dritto dentro ad un buco, dal quale uscirà in un blocco con pesci piranha inglobati che lo mordono.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Primavera (Aprile 2010)
Parata di personaggi con risveglio della Primavera.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Estate (2010)
Anche l'agognato riposo estivo di Rubicchio viene rovinato da un brutto scherzo del perfido Stupid Cupid che lo spaventa travestendosi da squaletto.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Autunno (2010)
Aiutando nella raccolta delle foglie al parco, Rubicchio trova quella che pensa essere una lampada per esaudire i desideri (e ne immagina diversi). Prova dunque a sfregare la lampada, che però finisce solo per arroventarsi e gli infiamma la mano.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Pasqua (2013)
Un "promo" pasquale che fa uscire come una sorpresa dall'uovo tutti i personaggi della saga di Rubicchio.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Estate 1 (2013)
Con un tiro di fionda Rubicchio distrugge il castello di sabbia appena costruito da Stupid Cupid sulla spiaggia, facendolo piangere. Rubicchio ridacchia, ma la sua cinica felicità dura poco e viene stroncata da un grande pugno vendicativo dello Yeti.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Estate 2 (2013)
Rubicchio sta placidamente prendendo il sole a bordo piscina insieme a Stupid Cupid, ma il suo riposo viene rovinato dal tuffo dello Yeti che provoca uno tsunami e trascina via tutti.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Stupid Cupid
Il cagnolino
Il piccolo Cupido è pronto a mettersi al servizio di qualcuno in cerca dell'anima gemella. Peccato che la sua vista non sia proprio infallibile e così capita che invece della bella prescelta colpisca con la sua freccia dell'amore un cagnolino.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Indirizzo sbagliato
Stupid Cupid risponde ad una richiesta di aiuto inviata da una ragazza innamorata di un bel giovane, ma sbaglia indirizzo e così il belloccio suona alla porta di una pensionata. Mentre la ragazza continua a sperare.
[ TORNA ALL'INDICE ]
La sciatrice
Stupid Cupid vuole aiutare un ragazzo innamorato di una bellissima sciatrice incontrata sulle piste. Ma prima finisce per travolgerlo con il suo slittino e poi sbaglia come sempre il lancio della sua freccia e fa innamorare di lui lo Yeti.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Yellowstone
Visitando lo Yellowstone National Park una escursionista si innamora di un affascinante taglialegna. Interviene Stupid Cupid che con la sua freccia colpisce invece, di rimbalzo, un indiano. Così il pellerossa, insieme al neo fidanzato taglialegna, daranno vita ad un remake dei Village People.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Volando in Grecia
A bordo di un aereo diretto in Grecia un ragazzo si innamora di una hostess, che le appare come la Venere di Botticelli. Ma Stupid Cupid, entrato al volo sul velivolo, scocca male la sua freccia che rimbalza un po' ovunque e alla fine colpisce una signora con ciglia folte e baffi.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Il camionista
Un camionista bloccato nel traffico prova ad attaccare bottone con una donna in un'auto vicina, che però lo ignora infastidita. Arriva in aiuto Stupid Cupid che lancia la freccia fuori dal finestrino, ma il dardo rimbalza sul guard rail e buca uno pneumatico del camion.
[ TORNA ALL'INDICE ]
La giapponese
In una strada in Giappone un ragazzo si innamora di una ragazza vestita in abiti tradizionali e per la distrazione va a sbattere contro un palo. Compare allora Stupid Cupid in versione Ninja che per aiutarlo lancia delle stelle shuriken. Invece di colpire la ragazza finisce quasi per agghindarla.
[ TORNA ALL'INDICE ]
Natale
Stupid Cupid riceve come regalo di Natale un bellissimo set di frecce dell'amore. Ma mentre le ammira, fa scattare maldestramente la balestra e le lancia a casaccio sul mondo. Ne nasceranno molte coppie assortite.
[ TORNA ALL'INDICE ]
San Valentino
Oberato dalle troppe lettere che gli sono arrivate per San Valentino, Stupid Cupid decide di ricorrere ad una soluzione da "utilizzare solo in caso di emergenza": un razzo che farà piovere sulla Terra migliaia di cuori.
[ TORNA ALL'INDICE ]