www.coliandro.it
Un mito con la pistola

Il protagonista Giampaolo Morelli
 

Giampaolo Morelli è nato a Napoli il 25 novembre 1974 (segno zodiacale Sagittario). La madre è una professoressa, mentre il padre è presidente di Corte di Cassazione. Dopo essersi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza ha lasciato gli studi, decidendo di dedicarsi all'attività di attore. Così si è trasferito a Roma dove, dopo aver quasi raggiunto la laurea in Psicologia, ha iniziato la sua carriera nel 1996 con la serie tv Positano seguita, nel 1999, dalla miniserie tv Anni'60. Nel 2001 l'esordio sul grande schermo con la prima parte da protagonista in South Kensington di Carlo Vanzina. Seguono Paz! (2002) e Dillo con parole mie (2003) di Daniele Luchetti. Nel 2005 recita nella serie tv Distretto di Polizia 5 (interpretando il capitano Rea) e nei film Amatemi, L'uomo perfetto di Luca Lucini e Piano 17 (dove è anche sceneggiatore e dove incontra i Manetti Bros). Sempre nel 2005 scrive e interpreta il cortometraggio Il bastardo e l'handicappato. Nel 2006 è nel cast di Butta la luna con Fiona May, Le ragazze di San Frediano e - oltre che protagonista principale dell'Ispettore Coliandro - nel telefilm Il Capitano 2. Nel 2007 ha interpretato un commissario nella fiction Codice Aurora.

Lucarelli spiega così perché lo ha scelto come volto del suo ispettore: "Appena ho visto Morelli ho capito subito che avrebbe indovinato il personaggio e così è stato. Ha colto le sfaccettature e poi ha la faccia di quello che viene immancabilmente colto in fallo". E a Morelli cosa piace di Coliandro? "Tutto - risponde - Perché dietro quell'aria da duro è un buono, crede nel suo lavoro ed è pronto a cambiare il suo punto di vista. È un personaggio da fumetto, sopra le righe, è onesto e fa tenerezza, è sfigato con le donne. È un ispettore un po' sui generis, diverso da qualsiasi stereotipo: testardo, disordinato, tormentato da un'ansia perenne, eternamente insoddisfatto. Credo che in ognuno di noi ci sia qualcosa (i pregiudizi, le insicurezze...) dell'ispettore Coliandro. Prima che mi proponessero il progetto televisivo non conoscevo il personaggio dell'ispettore Coliandro - spiega ancora Morelli - ma ho sempre stimato Lucarelli, sia come autore che conduttore tv. Di Lucarelli mi piace la nuova chiave di lettura con cui ha saputo raccontare il romanzo giallo, prendendo spunto dalla realtà e adattandola senza farla sembrare fiction. Anche le avventure di Coliandro potrebbero essere state prese dalla cronaca quotidiana".

"Quando ho annunciato che sarei andato a Roma a fare l'attore, lasciando l'università - avevo fatto 16 esami a Giurisprudenza - i miei erano preoccupati. Quando a Roma ho iniziato a studiare Psicologia e ho mollato tutto quasi alla laurea, non erano felici. Ma l'idea di recitare è venuta dopo, prima volevo fare il prestigiatore - ricorda Morelli - a Napoli mi ero iscritto al Club magico italiano. Mi piaceva, formai un gruppo di cabaret e giravo nelle birrerie a fare spettacoli. Conducevo una trasmissione napoletana che aveva un enorme successo, per strada mi chiedevano gli autografi, ero quasi una star in Campania. Poi - prosegue - ho lasciato la magia e ho iniziato a studiare. Ho fatto una scuola per attori e sono arrivato a Roma. Sindoni faceva provini per una serie che si chiamava Positano al Teatro Manzoni e scelse me". Poi è arrivato il cinema: "Sono soddisfatto. Fai il secondo film con Elle MacPherson, che puoi volere di più dalla vita? Scherzo. È che ancora non riesco a guardare le cose come tecnico o addetto ai lavori. Il cinema e la tv devono piacermi prima come spettatore".


Filmografia

2009 - L'Ispettore Coliandro - Seconda e terza serie tv - Regia Antonio e Marco Manetti
2008 - Codice Aurora - Tv (ancora non trasmesso)
2007 - Il Capitano - Serie tv
2007 - Le ragazze di San Frediano - Tv
2007 - Crimini (Il bambino e la befana) - Tv
2006 - Butta la luna - Serie tv
2006 - L'Ispettore Coliandro - Prima serie tv - Regia Antonio e Marco Manetti
2006 - L'ultima seduta
2005 - Piano 17 - Regia Antonio e Marco Manetti (Morelli è anche sceneggiatore)
2005 - Distretto di polizia 5 - Serie tv - Regia Fabrizio Bava e Lucio Gaudino
2005 - Il bastardo e l'handicappato - Cortometraggio - Regia Giampaolo Morelli (anche sceneggiatore)
2005 - Amatemi - Regia Renato De Maria
2005 - L'uomo perfetto - Regia Luca Lucini
2005 - La caccia - Film tv
2004 - Raccontami una storia - Film tv - Regia Riccardo Donna
2004 - Vite a perdere - Film tv - Regia Paolo Bianchini
2004 - Con le unghie e con i denti - Film tv - Regia Pier Francesco Pingitore
2003 - Doppio agguato - Film tv
2003 - Dillo con parole mie - Regia Daniele Luchetti
2002 - Paz! - Regia Renato De Maria
2001 - South Kensington - Regia Carlo Vanzina
1999 - Anni '60 - Serie tv - Regia Carlo Vanzina
1996 - Positano - Serie tv


Per conoscerlo meglio...

La scheda di Giampaolo Morelli su Wikipedia e su Internet Movie Database

Giampaolo Morelli su Facebook e su MySpace

Nostra intervista a Giampaolo Morelli

Altre interviste: Rai - TvBlog - IntervisteMadyur - Mymovies - Gioia  

 
www.coliandro.it